Categories:

Da settembre 2020 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali. Uno di questi è lo SVILUPPO SOSTENIBILE, che punta l’attenzione sull’educazione ambientale e sulla conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio.

In particolare i ragazzi della scuola secondaria di I grado si sono concentrati sullo studio dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. L’Agenda è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU; è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

In particolare gli alunni delle classi seconde, per creare questo giornalino, nel corso delle lezioni hanno prima di tutto imparato a scrivere un articolo di giornale, cercando di comprendere le caratteristiche linguistiche e contenutistiche della tipologia testuale; in un secondo momento hanno scelto uno dei 17 obietti tra quelli che più stavano loro a cuore e hanno redatto un articolo ciascuno sul tema cercando di trattarlo da diversi punti di vista.

Questo programma certamente non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

Sfoglia il giornalino ⬇

Giornalino seconda media

Comments are closed