Il Sacro Cuore di Gesù benedica tutti i nostri piccoli e le loro famiglie!
4 FEBBRAIO 2022 | 9^ Giornata dei Calzini Spaiati
Laboratorio di Lingue | Inglese e Spagnolo
Progetto: “La storia della Terra dopo il Big Bang”
(Sezione Gialla – Maestra Paola)
Progetto: “Esploratori del Cielo”
Sezione Rossa – Maestra Chiara
Il Bambino sin da piccolo alza gli occhi al cielo per osservare il Sole, la Luna e le Stelle e ha voglia di conoscere e capire cosa c’è lassù in quel posto tanto lontano ed irraggiungibile. Lo scopo di questo Progetto è stato quello di suscitare l’interesse nei bambini/e verso l’Astronomia con approfondimenti degli elementi planetari del sistema solare e altri ambienti stellari più facilmente osservabili (Luna/Stelle). Abbiamo stimolato nei bambini/e la fantasia, favorendo le conoscenze scientifiche con semplici esperimenti e la loro influenza sull’ambiente naturale (giorno-notte) presentandole con un linguaggio semplice e corretto adatto all’età considerata.
La sperimentazione è stata la chiave di lettura e di comprensione di tali concetti. Per sviluppare questo progetto siamo partite dalle conoscenze che i bambini avevano acquisito l’anno precedente sul loro paese. All’inizio abbiamo fatto vedere un video con delle immagini che partivano dal paese di Appignano e poi continuavano con l’Italia, l’Europa, il Pianeta Terra e lo Spazio. I bambini colorano l’Italia, l’Europa e il Pianeta Terra.
Laboratorio di TULLET: L’ALBERO DELL’INVERNO
(Cartone, Lana e Tempera)
TUTTI IN GIARDINO!
Tutti sul prato su teli colorati a chiacchierare allegramente, condividere, assaggiare, mangiare in compagnia deliziosi panini e freschissima frutta di stagione! Poi, senza mai dimenticarsi il rispetto per l’ambiente, via alla raccolta differenziata! E dopo tutti insieme a giocare, ad esplorare le file di formiche che cercano le briciole lasciate, a indovinare la forma delle nuvole, a creare tane e rifugi con i tappetoni, a preparare cibi per gli amici e tante altre idee creative che solo i bambini possono avere!
22 MARZO – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
LABORATORIO ARTISTICO – Maestra Paola
Dipingere con le forbici, cioè dedicarsi al collage, per spiegare Matisse ai bambini.
Matisse ha usato carta e forbici dai colori vivaci per ritagliare forme, foglie, fiori, ballerini per poi disporli gli uni accanto agli altri con grande armonia, in composizioni artistiche uniche.
Il percorso è stato organizzato con attività di ascolto di storie, di osservazione, verbalizzazione e riproduzione di quadri, al fine di sperimentare e riconoscere:
– Colori
– Forme
– Concetti topologici

Finalità:
– Sviluppare la creatività
– Acquisire padronanza di mezzi e tecniche espressive diverse

Obiettivi:
– Saper collocare forme che hanno colori e dimensioni diverse
– Saper dipingere in verticale (righe) senza sovrapporre i colori
– Collaborare nello svolgimento di attività di gruppo
Pigiamino Party – Giugno 2022
W lo Sport!
La Settimana dello Chef | FOCACCIA BIANCA E CON IL POMODORO
International YOGA DAY con Insegnante Certificata Yoga Bimbi | Metodo Balyayoga
Giornata Internazionale della Pace
Emozioni in Movimento
Dipingiamo!
Impariamo a conoscere La Zucca
La raccolta delle olive