Le maestre

Maestra Chiara

INFANZIA
SEZIONE ROSSA

Maestra Paola

INFANZIA
SEZIONE GIALLA

La nostra scuola dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia rappresenta un luogo educativo intenzionale di particolare importanza in cui le bambine e i bambini realizzano una parte sostanziale della propria relazione con il mondo.

PROGETTO INFANZIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2022-2023

PROGETTAZIONE CURRICOLARE

La progettazione curricolare nella Scuola dell’Infanzia traccia il percorso educativo e didattico necessario al conseguimento di competenze chiave e verificabili, esplicitati nel saper, saper fare e saper essere.
La definizione degli obiettivi formativi all’interno di tale progettazione curricolare, rappresenta uno degli aspetti più delicati ed importanti, in quanto finalizzata ad indicare con precisione le competenze che i bambini potranno sviluppare partendo dalle loro capacità individuali.
La valutazione delle competenze di ciascuno, del suo modo di apprendere, dello sviluppo cognitivo in rapporto all’abilita e all’età. Per fare ciò gli obiettivi formativi dovranno essere graduati per livelli, differenziati a seconda dei bambini che compongono la sezione, resi raggiungibili da tutti. Gli obiettivi formativi consentono al docente di “fotografare” a breve e a lungo termine la crescita e la maturazione personale del bambino.

ACCOGLIENZA E AMBIENTAMENTO

Gli stimoli di cui il bambino ha bisogno per costruire il suo percorso di formazione sono potenziati da un ambiente confortevole, dinamico e funzionale alle singole attività.
Un ambiente in continua evoluzione che i bambini contribuiscono a costruire e che fa da cornice alle attività.

Le attività che svolgiamo

Le materie che facciamo

Musica

Il laboratorio musicale offre un percorso di conoscenza di sé e musicale fatto di ascolto, di percezione corporea di suoni, di movimento, di danza, di dialoghi musicali che sosterrà il bambino nel suo sviluppo musicale, anche attraverso l'approccio allo strumentario Orff.

Lingue

Impariamo l'INGLESE!
Mettere i bambini in contatto con altre lingue sin dall'infanzia può influenzare, oltre che l'apprendimento futuro, anche l'atteggiamento nei confronti di altre culture, con evidenti benefici sul piano linguistico, cognitivo, affettivo e sociale.

Religione

Scopriamo la storia di Gesù con attività, disegni e racconti​.

Educazione Motoria

Oltre alla sfera puramente fisica, l'attività motoria ha un ruolo determinante in termini psicologici, educativi e sociali. Insegna, sin da piccoli, la socialità, la lealtà, l'amicizia, il rispetto delle regole e l'accettazione delle sconfitte. Tutti aspetti, questi, fondamentali nel processo di crescita.

Laboratori extra-curricolari

Laboratorio di cucina​ "Piccoli Chef" | Maestra Paola

Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l'arte che c'è nella preparazione del cibo​.

Laboratorio di lettura "Leggo, ascolto e imparo attraverso lo Yoga" | Maestra Chiara

Il bambino è l'essere in formazione per eccellenza, in continua ricerca del suo divenire. Lo Yoga è uno strumento idoneo per esprimere al meglio il proprio potenziale e vivere un'esperienza di condivisione e introspezione, di relazione e conoscenza di sè.