Apostole del Sacro Cuore di Gesù

Madre Clelia Merloni

Home > Madre Clelia Merloni

La Nostra Fondatrice

L’istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù (IASCJ) fu fondato il 30 maggio 1894 a Viareggio (Lucca) da Madre Clelia Merloni. La Madre Fondatrice ascoltando le ispirazioni del Cuore di Gesù, ha voluto che le Suore appartenenti a questo Istituto si chiamassero “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”.

Sull’esempio degli Apostoli, i suoi membri si impegnano a seguire in maniera radicale Cristo, che è venuto nel mondo per rivelare l’amore misericordioso del Padre e per riparare il peccato dell’umanità e ricondurla a Lui.

Apostola come gli Apostoli

Scegliendo il titolo di “Apostole”, Madre Clelia ha voluto le sue figlie animate dallo stesso ardore degli Apostoli. Ogni Apostola è chiamata a seguire le orme di Cristo, secondo l’esempio degli Apostoli, testimoni della redenzione di Cristo, sparsi in tutto il mondo, animati solo dal desiderio di far conoscere e amare Gesù.

Apostola dell’Amore

Essere Apostola dell’amore significa essere disposta a testimoniare l’amore del Cuore di Gesù, sempre e dovunque, con la parola e con la vita. Ogni Apostola è chiamata a vivere intensamente l’esperienza dell’amore del Cuore di Cristo attraverso una vita di unione con lui e secondo il suo Vangelo.

Apostola Riparatrice

La riparazione è un’espressione di grande amore per Dio e il suo popolo in risposta all’insegnamento della Chiesa. Era il segno distintivo del cammino spirituale di Madre Clelia. Questa spiritualità riparatrice delineava ogni aspetto della sua vita di consacrazione e la missione che ne derivava.

Educare è un’Opera di Amore

Madre Clelia Merloni, Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù ci insegna che “Educare è un’opera di Amore” e questa missione esige coerenza e testimonianza, apertura e dialogo, servizio al prossimo, creato a immagine e somiglianza di Dio (Gn 2,27), la consapevolezza di dover apprendere sempre, l’audacia ed il coraggio per rispondere con eccellenza alle sffide che ci vengono presentate nel campo dell’educazione nel XXI secolo.

Il Processo di Beatificazione

Nel 1988 si aprì il processo di beatificazione di Madre Clelia, su richiesta della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

La sessione di inaugurazione del Processo Diocesano venne celebrata a Roma. Alla chiusura della fase processuale nel 1998, sessanta testimoni, provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Brasile, diedero la loro testimonianza sulla santità di Madre Clelia.

La Missione

In risposta alle necessità della Chiesa e ai segni dei tempi, il Carisma di Madre Clelia è presente nel mondo in 14 Paesi: Italia, Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Argentina, Cile, Albania, Mozambico, Uruguay, Paraguay, Benin, Haiti, Irlanda, Portogallo.

Le figlie di Madre Clelia sono chiamate ad essere nel mondo e per il mondo presenza del Cuore tenero e misericordioso di Gesù, che ama, accoglie e si pone al servizio del fratello che soffre. La loro missione si realizza nell’area dell’educazione, della salute, del servizio pastorale diocesano, nella promozione umana e sociale e nella missione “ad extra”.

Istituto Cor Jesu Roma stanza Madre Clelia

Il Carisma Cleliano
Su richiesta è possibile visitare le aree religiose e culturali più significative, all’interno della casa del Generalato, per conoscere i luoghi dove ha vissuto Madre Clelia Merloni.

L’educazione è tra le principali opere di carità a cui si dedica l’Istituto delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù”.

Madre Clelia Merloni