Istituto

Storia e Fondazione

Home > Storia e Fondazione

Istituzione Scolastica
Dal 1924

Gestore dell’intero Istituto scolastico sono le “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”.

La Congregazione è stata fondata a Viareggio (Lucca) nel 1894, da Madre Clelia Merloni (Forlì, 10 marzo 1861 – Roma, 21 novembre 1930) e ha come scopo primario AMARE, diffondendo ovunque operi un raggio della tenerezza del Cuore di Cristo, imparando da “Gesù il modo di amare “secondo gli insegnamenti della Beata Clelia Merloni.

Gli educatori che operano nelle scuole delle Apostole hanno come scopo primario quello di assumere nella propria vita gli atteggiamenti del Divin Maestro: mitezza, umiltà, misericordia, accoglienza, perdono.

Scrive Madre Clelia riguardo all’Educazione: “L’educazione è una delle principali opere di carità, cui si dedica la Congregazione… È un’opera che promette successi consolanti, poiché la gioventù è facilmente riducibile al bene, è un terreno che con poche cure intelligenti e fervorose dà spessi fiori e frutti in quantità.”

Valori

Rispetto: Favorire le relazioni interpersonali, valorizzare pensieri o atteggiamenti, tenendo conto dell’altro nelle sue differenze individuali.

Accoglienza: Accoglienza significa integrare, creare un ponte, un legame, una connessione. Significa predisporre un luogo, una situazione o uno stato mentale a ricevere e integrare una realtà che si presuppone diversa dalla nostra.

Professionalità: Puntualità, correttezza, eticità, responsabilità, umanità, generano credibilità, sicurezza, reciprocità, che a loro volta danno accesso alla creazione di stabili relazioni di fiducia.

Cultura

La cultura di Istituto Cor Jesu Roma è frutto delle esperienze vissute in 100 anni di educazione e di formazione e da una rete di relazioni ispirata da valori autenticamente umani, cristiani e carismatici.

Potenziale umano: Riconoscere il lavoro di squadra dove tutti i componenti di un team, si impegnano nella collaborazione, nel dialogo e nell’idea che solo mediante il confronto si riescono a trovare brillanti e innovative soluzioni.

Strutture e gestione: Rispondere alle esigenze dei tempi senza trascurare la qualità in ogni servizio attraverso la continua ricerca sperimentale di nuove metodologie educative e didattiche, in un contesto dove i cambiamenti sono costanti e rapidi.

Rapporto con le persone: Operare con tutto il proprio impegno nel venire incontro alle esigenze dello studente e della famiglia.

Missione

La missione di Istituto Cor Jesu Roma è ispirata dalle parole di Madre Clelia Merloni: “portare a tutti un raggio della tenerezza del Cuore di Gesù”.

L’Istituto intende educare e formare con dolcezza e fermezza, virtù “inseparabili” secondo la nostra amata Fondatrice, incoraggiando lo sviluppo delle attitudini di ogni persona, sia come individuo sia come membro di una società ispirata dalla solidarietà.

I Nostri Punti di Forza

Il nostro Istituto pone al centro della sua azione formativa il singolo bambino/a, persona unica e irripetibile in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, per un’educazione integrale rispettosa dei ritmi personali:

  • insegnare ad apprendere;
  • insegnare ad essere;
  • insegnare a vivere e a convivere.

In un mondo laicista, in cui il materialismo e l’edonismo sembrano voler soffocare la persona stessa e i veri valori, la scuola cattolica deve “Educare a considerare la persona nella sua interezza umana e spirituale”.

Apostole Sacro Cuore di Gesù